Con le temperature già sopra i trenta gradi si preannuncia una estate bollente e per i nostri animali aumenta il rischio del famigerato colpo di calore. Ma di cosa si tratta?
Il colpo di calore è una patologia causata da uno spropositato aumento della temperatura corporea che danneggia in modo grave molti apparati, in particolare il sistema nervoso e quello circolatorio.
Si verifica in presenza di due circostanze: l’esposizione ad elevate temperature ambientali e l’incapacità dei normali sistemi di raffreddamento del corpo di riportare la temperatura alla normalità.
Anche se le temperature alle quali siamo esposti sono elevate infatti noi mammiferi riusciamo a gestirle abbastanza bene la cosa . Questo avviene perché madre natura ci ha dotati di un sistema di termoregolazione che ci permette di disperdere il calore corporeo sfruttando un trucchetto, l’evaporazione dell’acqua.
Come tutti ben sappiamo noi riusciamo a sudare. In questo modo spargiamo acqua sulla nostra pelle e questa evapora portando via il calore dalla nostra superficie.
I nostri animali invece sudano poco e in modo poco efficiente, ma riescono a sfruttare l’evaporazione delle secrezioni acquose da altri distretti, le mucose orali e respiratorie. In pratica aprono la bocca ed iniziano a respirare molto velocemente. L’aria che entra raccoglie acqua e calore e le porta via uscendo.
Anche questo sistema è efficace, ma ha un limite. Se attuato per periodi troppo prolungati irrita troppo le vie respiratorie, che a forza di vibrare e di perdere acqua si infiammano, si gonfiano e rendono sempre più difficile e meno efficace il passaggio di aria. A questo punto il sistema di raffreddamento non funziona più e anche respirare diventa difficile.
Se non si riesce più ad abbassare la temperatura e questa continua a salire, si superano i 42 gradi ed iniziano i danni alle cellule dei vari apparati, si verifica il colpo di calore.
La patologia è grave e può essere mortale, ma con i giusti comportamenti possiamo evitare di trovarci in questa brutta situazione.
Ecco cosa fare:
- assicurare ombra ed acqua sempre a disposizione quando gli animali sono all’aperto
- non lasciare mai gli animali chiusi all’interno delle automobili in sosta
- uscire in passeggiata nelle ore più fresche
- ridurre o evitare l’attività fisica intensa nelle giornate più afose
- evitare le passeggiate su asfalto o sabbia roventi
Gli animali con il muso corto e le narici piccole come i gatti persiani, i carlini ed i bulldog hanno un maggiore rischio di avere colpi di calore perchè le loro vie respiratorie sono già un poco efficienti e fanno passare poca aria per via della conformazione anatomica. Questi animali vanno gestiti con particolare attenzione, garantendo sempre temperature adeguate in casa e durante il trasporto. Se necessario utilizzate l’aria condizionata ed evitare il trasporto in auto e l’uscita all’esterno nelle ore calde.
Riconoscere i primi segni del colpo di calore è molto importante, fate attenzione se notate:
- Respiro rumoroso, molto accelerato e difficoltoso associato o meno a barcollamento
- Eccessiva salivazione
- Vomito
- Gengive rosse e asciutte
Se vi trovate in questa situazione la prima e più importante cosa da fare è quella di abbassare la temperatura corporea del vostro animale. Il metodo più efficace è quello di bagnarlo con acqua fresca e di metterlo davanti ad una corrente d’aria (un ventilatore se lo avete a disposizione o un ventaglio). Se la situazione non migliora rapidamente preparatevi a trasportarlo all’ambulatorio veterinario più vicino con un mezzo che sia il più fresco possibile. Se necessario parcheggiate l’auto all’ombra e rinfrescatela con aria condizionata prima di partire o peggiorerete la situazione.
Più sarete tempestivi nell’iniziare a rinfrescare il vostro animale e migliora sarà la sua capacità di ripresa.
A questo punto non ci resta che adottare i giusti comportamenti.
Se dovete uscire con i vostri animali in una giornata calda portate sempre con voi acqua a sufficienza e un piccolo ventilatore o un ventaglio. Evitate le ore più calde, fate soste all’ombra e al fresco. E non lasciate mai per nessun motivo i vostri animali nelle auto in sosta.
Buona estate!